Il mese di Novembre ci spinge a riflettere su di uno dei misteri più belli della fede cattolica: la comunione dei Santi.
Mi piace ricordare spesso questa verità, soprattutto durante le Messe Esequiali, siamo un’unica grande famiglia!
Noi ancora pellegrini nel tempo, nella storia e i nostri cari entrati ormai nella vita piena, nella vita eterna. Non due realtà, due mondi diversi ma un’unica grande realtà, un solo Corpo e un solo Spirito. Nella festa di Tutti i Santi celebriamo i meriti di tutti i Santi, il che significa so prattutto celebrare i doni di Dio, le meraviglie che Dio ha operato nella vita di queste persone, la loro risposta alla grazia di Dio, il fatto che seguire Cristo con tutte le Sue conseguenze è possibile. Una moltitudine immensa di Santi canonizzati e di altri non canonizzati, sono arrivati alla pienezza che Dio vuole per tutti. Celebriamo e ricordiamo anche la chiamata universale alla santità che ci rivolge il Signore: “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei Cieli” (Mt 5,48).
Nella festa dei defunti, la Chiesa ci invita a pregare per tutti i defunti, non solo per quelli della nostra famiglia o per i più cari, ma per tutti, soprattutto per quelli che nessuno ricorda. Nella Celebrazione Eucaristica, in modo particolare, noi ricordiamo i Santi, la Beata Vergine Maria, San Giuseppe, i Santi Apostoli e Martiri e affidiamo al Signore i nostri fratelli e sorelle defunti: siamo infatti tutti legati gli uni agli altri dallo Spirito di Gesù, che si riversa in noi come un fiume che riempie ogni vuoto e ogni aridità.
Così non solo Gesù ci offre il suo amore, che perdona le nostre colpe, guarisce le nostre malattie, salva dalla fossa la nostra vita e ci corona di grazia e di misericordia, ma anche i Santi ci amano e riversano su di noi la loro carità, a nostra volta noi possiamo pregare per i defunti, che non possono più “meritare” nulla per se stessi, mossi dalla stessa carità, loro possono pregare per noi e ottenerci una sequela di Gesù più grande e generosa. E così si realizza davvero la comunione dei Santi: “Voi siete corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte” (1Cor 12,27).
Padre Gabriele